La Missione
La missione di Conserve Italia è quella di “essere un'azienda leader in Europa nel settore delle conserve ortofrutticole, per realizzare la miglior valorizzazione dei prodotti agricoli dei soci cooperatori e per dare al consumatore, grazie alla filiera cooperativa e ai propri marchi, garanzie di qualità e sicurezza alimentare”.
Le linee strategiche di Conserve Italia sono conseguentemente indirizzate sia al mondo agricolo che al mercato e unite da quel “mediante” che stabilisce con chiarezza il ponte tra l’uno e l’altro, ovvero il come vada ricercata la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli.
Da qui nascono le strategie di Conserve Italia, che nei riguardi del mondo agricolo persegue alcuni chiari obiettivi: trasferire sulla materia prima conferita dai produttori il valore aggiunto derivante dall’attività di trasformazione e di valorizzazione sul mercato dei prodotti finiti nel rispetto del principio di mutualità tra soci; orientare e programmare la produzione sulla base dell’andamento dei mercati, delle potenzialità degli impianti e delle esigenze produttive delle cooperative socie; allargare la base dei soci, aumentare le quantità di ortofrutta programmata per l’indirizzo industriale, sviluppare i bacini agricoli di produzione che conferiscono materia prima (frutta, vegetali e pomodoro per il Nord Italia, pomodoro per il Centro e Sud Italia).
Altrettanto definiti gli obiettivi delle strategie industriali e di mercato: crescere sui mercati in Italia ed in Europa investendo sui propri marchi e sui clienti della moderna distribuzione; valorizzare il controllo completo della filiera dalla materia prima dei soci fino al mercato (origine e rintracciabilità); promuovere l’impegno per la qualità lungo tutta la filiera aziendale, dai soci conferenti e fornitori, ai agli stabilimenti di trasformazione fino alla consegna ai clienti finali; investire in ricerca e sviluppo per mantenere la leadership di mercato attraverso l’innovazione di prodotto; migliorare i processi, le tecnologie di produzione e l’efficienza industriale nel suo complesso per ridurre i costi dei prodotti; cogliere le opportunità del mercato per acquisire nuove aziende leader di settore in Italia ed in Europa.