Servizi Agronomici
Conserve Italia opera nel rispetto dell’ambiente e per la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole dei soci, perseguendo l’obiettivo di ottenere produzioni con elevati standard di qualità e di migliorare le performance produttive delle coltivazioni ortofrutticole. Con queste finalità offre ai propri Soci un servizio agronomico che elabora piani di coltivazione specifici per ogni coltura, in base al tipo di areale (caratterizzato da terreno, clima e tipo di acqua), il cui scopo finale è l’ottenimento di prodotti con elevati standard qualitativi, cercando sempre di salvaguardare la redditività dell’azienda agricola.
Ogni produzione che viene effettuata dai Soci di Conserve Italia, segue i Disciplinari di Produzione Integrata (DPI), ovvero un sistema di produzione agricola a basso impatto ambientale che prevede l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione, allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori.
I servizi agronomici seguono tutta la produzione in campo, dalla semina fino alla fase di raccolta, cercando di gestire al meglio le problematiche che ogni giorno possono interessare le colture. All’interno di questa sezione operano 28 persone suddivise in 24 agronomi per l’assistenza tecnica e 4 impiegati che seguono l’amministrazione relativa al conferimento dei prodotti da parte dei Soci.