Stampa

Energia

aria

Risparmio Energetico

Conserve Italia è costantemente impegnata nel contenimento dei consumi di energia termica in tutti i suoi stabilimenti. Le tecnologie adottate e gli investimenti effettuati consentono di ridurre l’impiego di fonti fossili e ridurre a livello globale, le emissioni di gas serra. Tra gli interventi più rilevanti adottati in questo ambito si segnalano:

  • l’impiego di motori ad alta efficienza per una riduzione dei consumi
  • rifasamento automatico delle apparecchiature per minimizzare le perdite energetiche;
  • il miglioramento del rendimento delle centrali termiche con utilizzo di metano per la produzione di vapore con un rendimento superiore al 90% ed una riduzione significativa di emissioni di SO2 e NOx;
  • la coibentazione delle tubazioni di trasporto di fluidi caldi e freddi;
  • la demineralizzazione dell’acqua utilizzata in caldaia

Energie Rinnovabili

Conserve Italia ha partecipato alla realizzazione di campi eolici per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Attualmente, tutta la produzione a marchio Valfrutta impiega energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili pari a circa 14.000 MVH/anno, che è il fabbisogno elettrico stimato, con una riduzione di emissione in atmosfera di circa 8.000 tonnellate/anno di anidride carbonica. Tale impiego viene certificato dal CRE, Consorzio per le Risorse Energetiche, e consente l’utilizzo del marchio nell'etichetta dei prodotti Valfrutta .

I residui vegetali provenienti dalle lavorazioni dello stabilimento di Pomposa (FE), sono utilizzati in un impianto per la produzione di energia elettrica rinnovabile da biogas, con potenza di 1 MW elettrico. Da questo impianto è inoltre recuperato il calore derivante dal raffreddamento del motore per l’essiccazione della frazione solida del digestato.

Energia-Verde-Marchio

Certificazione 100% da Energia rinnovabile